FAQ

Le domande più frequenti sulle nostre case in legno

Perchè scegliere una casa in legno

Realizzare una casa in legno offre numerosi vantaggi: oltre ad avere un’impronta ecologica inferiore rispetto ad altre tecniche costruttive, garantistico un comfort termico sia estivo che invernale grazie alla loro capacità isolante. Le tecnologie impiantistiche e l’involucro utilizzati permettono un forte risparmio energetico con conseguente risparmio sulle utenze. Non ci sono limiti in termini di design, consentendoti di personalizzare la tua casa secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti.

Le case in legno offrono un ambiente più salubre grazie alla tecnica di costruzione a secco utilizzata per il 90% del cantiere. Inoltre in tutte le case GS è prevista l’installazione della VMC (ventilazione ..) che contribuisce a ridurre la presenza di umidità ambientale.

Il costo di una casa in legno può variare in base al design, alle dimensioni e ai materiali utilizzati. Tuttavia, in molti casi, le case in legno possono essere competitive o addirittura più economiche rispetto alle case in muratura. Inoltre, grazie all’isolamento termico superiore, le case in legno possono ridurre i costi energetici, facendoti risparmiare sulle bollette.

Permessi e Progettazione

La necessità di permessi edilizi può variare in base alla tua località e alle normative locali. Ti assisteremo nella gestione di tutti i documenti e nell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie, garantendo che il tuo progetto sia conforme alle norme locali.

Una delle caratteristiche della casa in legno è la flessibilità nel design. Lavoreremo insieme per realizzare una casa in legno su misura, adattandola alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Potrai scegliere il layout, i materiali e i dettagli che renderanno unica la tua casa.

Il tempo necessario può variare in base alle dimensioni e alla complessità del progetto. La progettazione può richiedere alcune settimane, mentre la costruzione potrebbe durare da alcuni mesi a un anno, a seconda delle dimensioni della casa.

Finiture e Impianti

Offriamo una vasta gamma di finiture esterne per le case in legno, tra cui legno naturale, pittura, verniciatura, rivestimenti in mattoni o pietra, o anche rivestimenti in metallo, a seconda del tuo stile preferito e delle esigenze climatiche locali. Le finiture esterne non solo contribuiscono all’aspetto estetico, ma forniscono anche isolamento ed efficienza energetica.

Le case in legno possono essere dotate di tutti gli impianti presenti in una casa tradizionale. Questo include impianti idraulici, elettrici, di riscaldamento e raffreddamento, nonché sistemi di sicurezza, impianti di ventilazione e molto altro. La nostra squadra di esperti ti aiuterà a pianificare e installare gli impianti necessari per garantire il comfort e la funzionalità della tua casa in legno.

La manutenzione delle finiture esterne può variare a seconda del materiale scelto. Ad esempio, il legno naturale potrebbe richiedere una periodica applicazione di vernice o riverniciatura per preservare la sua bellezza. GS al termine della costruzione fornisce un manuale di uso e manutenzione dell’immobile dove vengono illustrate le routine di manutenzione delle varie componenti.

Comfort Abitativo

Le case in legno sono altamente adattabili ai climi caldi, l’importante è utilizzare pacchetti di coibentazione composti da materiali adeguati.

Le case in legno sono altamente isolate e offrono un’eccellente protezione dal freddo. Il legno è un materiale isolante naturale e Il pacchetto di coibentazione inserito in parete e in copertura trattiene il calore interno all’abitazione per svariate ore.

Le case GS non risentono dell’umidità grazie all’utilizzo di specifici teli per il controllo del vapore utilizzati sia in parete che in copertura. Il sistema di VMC garantisce la giusta quantità di umidità nell’ambiente.

Sicurezza

Sì, le case in legno possono essere progettate e costruite con misure di sicurezza antincendio efficaci. Il legno è naturalmente resistente al fuoco e può essere trattato con materiali ignifughi. Inoltre, la progettazione intelligente può includere rivelatori di fumo, sistemi di spegnimento automatico e altre caratteristiche di sicurezza per garantire la protezione contro gli incendi.

Le case in legno sono conosciute per la loro resistenza ai terremoti. Il legno è un materiale strutturale leggero e flessibile che ha la capacità di assorbire e dissipare l’energia sismica, riducendo così il rischio di danni strutturali durante un terremoto. Quando le case in legno sono progettate e costruite secondo standard antisismici, possono essere ancora più resistenti..

Hai altre domande?

Scrivici per ulteriori informazioni o per raccontarci il tuo progetto di casa ideale!

Contattaci